Risultati della ricerca

Ristrutturazioni: in Italia è boom di interventi

Pubblicato da LISTAIMMOBILIARE.it il 25 Ottobre 2019
| 0

Le ristrutturazioni delle case in Italia stanno vivendo un vero e proprio boom, almeno secondo le analisi fatte da Fimaa Confcommercio Case. Sempre più ristrutturazioni quindi e sempre più appartamenti in stile green, che stanno dando una spinta all’economia in generale e anche allo sviluppo di energie alternative e sostenibili.

Un boom, quello delle ristrutturazioni, che è reso possibile dagli incentivi e dai bonus che sono destinati al risparmio energetico ed ai lavori in vista appunto di ammodernamenti che vadano nel senso del miglioramento della classe energetica degli edifici. Qual è dunque la situazione del mercato?

In generale possiamo dire che chi intende oggi acquistare una casa, sia nuova che usata, si preoccupa prima di tutto della classe energetica della struttura. In secondo luogo sembra siano importanti le caratteristiche degli impianti e quelle del tetto, soprattutto in fatto di coibentazione. I consumi quindi sono sotto la lente di ingrandimento degli acquirenti, che vogliono sapere a quali spese vanno incontro.

Il risparmio energetico è quindi una delle maggiori preoccupazioni per chi acquista casa, e quindi anche di chi intende avviare lavori per ristrutturazioni. Che sia in centro storico o in periferia, l’orientamento generale è quello di migliorare la classe energetica, la sostenibilità del proprio edificio e quindi l’ambiente in generale.

Come detto in precedenza, a rendere le ristrutturazioni appetibili oggi sono sia i bonus e gli incentivi per i lavori di miglioramento, ma anche gli interessi bassi sui mutui bancari. In quelle città, poi, dove era molto forte il livello di invenduto, i prezzi si sono abbassati e il mercato di chi aveva voglia di ristrutturare è aumentato, anche appunto per interessi bassi e incentivi pubblici per chi decide di adottare soluzioni green. Pannelli fotovoltaici per energia elettrica, vetri per il ricambio dell’aria senza bisogno di aprire le finestre, caldaie ed infissi speciali: questi sono gli interventi di maggior rilievo per avere opportunità di incentivo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Articoli recenti

  • Ricerca Rapida

    € 0 a € 3.000.000

    Altre opzioni di ricerca
  • Reset Password

Confronta Annunci