Risultati della ricerca

Il canone concordato è a rischio: ecco perché

Pubblicato da LISTAIMMOBILIARE.it il 19 Settembre 2019
| 0

Una brutta notizia potrebbe toccare il tema del canone concordato, tanto caro agli italiani. Nell’ultima manovra di bilancio infatti per la prima volta negli ultimi anni non si vede alcun cenno alla famosa norma in cui si dichiarava: «al fine di contenere il livello complessivo della pressione tributaria», si vieta a regioni ed enti locali di deliberare aumenti dei tributi nonché delle addizionali ad essi attribuiti con legge dello stato».

Il precedente governo aveva infatti predisposto uno sblocco degli aumenti che tocca proprio il tema, mettendolo a serio rischio, tutto il settore dei contratti di locazione abitativa cosiddetti concordati, cioè quelli in cui il canone di affitto è calmierato attraverso accordi tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini.

Tutta la categoria speciale dei contratti di locazione con canone concordato è nata circa vent’anni fa, ed aveva alla base un patto solido e chiaro: creare canoni di affitto al di sotto di quelli che proponeva il mercato, in cambio di agevolazioni fiscali per i proprietari degli immobili. Con la manovra del Governo Monti nel 2011, la tassazione locale sugli immobili che avevano ad oggetto tali canoni si è quadruplicata, a causa di Imu e Tasi.

Così sul mercato la richiesta di questi affitti con canone concordato si è abbassata di molto, e si è così tentato di limitare i danni riducendo l’aliquota della cedolare. va ricordato che l’aliquota ridotta scadrà a fine 2019, ma ci sentiamo di dire che andrebbe invece stabilizzata per far godere i suoi benefici. Così stante la manovra permette ai comuni di aumentare le aliquote per gli affitti su questi immobili, visto che proprio in questi edifici i livelli di Imu e Tasi sono ancora al minimo. Le tasse potrebbero così salire oltre il 150% ed i proprietari potrebbero scegliere contratti a canone libero.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confronta Annunci