Risultati della ricerca

Eventi calamitosi: come detrarre i premi assicurativi

Pubblicato da LISTAIMMOBILIARE.it il 5 Luglio 2019
| 0

In caso di assicurazioni per eventi calamitosi sottoscritte per il vostro immobile, è possibile detrarre non solo le vecchie polizze assicurative, ma anche quelle rinnovate con le stesse modalità.

Insomma, la famosa detrazione del 19% sulle polizze assicurative per rischio di eventi calamitosi stipulate per unità immobiliari ad uso abitativo e per relative pertinenze (legge n. 205/2017), vale non solo per le nuove polizze stipulate dal 1 gennaio 2018, ma anche per quelle rinnovate alle stesse condizioni a partire proprio dal 2018.

La circolare n. 13/E/2019 dell’Agenzia delle entrate assimila infatti il rinnovo della polizza assicurativa per eventi calamitosi alla sottoscrizione di un nuovo contratto. Questo beneficio riguarda però solo, come detto, le polizze stipulate o rinnovate a decorrere dallo stesso periodo d’imposta. Se ad esempio la vostra polizza per eventi calamitosi è in essere dal 2018, ma è stata rinnovata nel 2019, i premi possono essere detratti solo a partire dal Modello 730/2020 o Modello Redditi PF/2020.

Premi di una polizza stipulata o rinnovata nel 2018 possono essere detratti indicandoli ai righi E8/E10 (per il Modello 730/2019) o RP8/RP10 (per il Modello Redditi PF/2019) utilizzando il codice 43 (indicando anche i relativi importi). La legge al momento non prevede limiti di detrazione sulle assicurazioni per eventi calamitosi; vale per più unità immobiliari e non è legata all’intestazione dell’immobile che viene assicurato.

Insomma, alla detrazione ha diritto il contraente anche se non è intestatario del bene. Ricordate però che la detrazione non vale nei casi in cui l’assicurazione riguarda solo la pertinenza e non l’immobile. Nel caso in cui i premi facciano riferimento a più rischi (polizze multirischio), la detrazione vale solo per una parte del premio sugli eventi calamitosi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confronta Annunci